La bibliografia pratese contiene materiale edito a partire dal XVII secolo, lo spoglio di più di cinquecento periodici che contengono materiale su Prato (“Archivio storico pratese”, “Rassegna storica toscana”, “Notiziario della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana”) e altro materiale documentario non librario. Nella bibliografia viene raccolto tutto il materiale posseduto dalle biblioteche della provincia, avente per argomento Prato e il suo territorio e tutte le pubblicazioni di autori e di case editrici pratesi.

Il progetto fu avviato dalla Biblioteca Lazzerini tra il 1996 e il 1997, e vede tuttora la collaborazione di diverse biblioteche.
La bibliografia pratese è infatti costantemente aggiornata: nuovo materiale viene segnalato e aggiunto da tutte le biblioteche della provincia.

Per cercare il materiale della bibliografia pratese è sufficiente selezionare dal catalogo collettivo il sottoinsieme del catalogo denominato: Bibliografia Pratese. Si può anche cercare il materiale in una specifica biblioteca, selezionando la biblioteca desiderata.

Le biblioteche che partecipano in maniera più consistente alla bibliografia sono:

  • Biblioteca Roncioniana: 6067 volumi
  • Istituto culturale e di documentazione Lazzerini: 3286 volumi
  • Seminario vescovile: 1883 volumi
  • Archivio storico diocesano: 1298 volumi

Consulta la Bibliografia Pratese sul catalogo collettivo provinciale.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina