Per i genitori

Perché leggere ai bambini, fin da piccoli.

Perché leggere ai bambini, fin da piccoli

mamma seduta a terra che legge un librino con il suo bambino

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.

Leggere a bassa voce è piacevole, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.

La vostra voce è magia per il bambino. L'elemento che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia. Potete seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

I 10 motivi per leggere con il tuo bambino

Sul sito nazionale di Nati per leggere trovi dieci buoni motivi per leggere al tuo bambino fin dalla più tenera età.
La nostra missione è aiutarti ad avere le giuste competenze per il mestiere più difficile e delicato del mondo, quello del genitore.

Le biblioteche comunali della provincia di Prato possono:
    • fornirti il prestito gratuito di libri di qualità per bambini dai 6 mesi ai 6 anni
    • aiutarti a scegliere i libri più adatti al tuo bambino
    • offrirti una vasta scelta di libri, non solo in italiano, ma in tutte le lingue del mondo grazie al Polo regionale di documentazione interculturale

Queste le biblioteche comunali sul territorio provinciale a cui puoi rivolgerti: 

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024

Esplora Nati per Leggere

Per i genitori

Perché leggere ai bambini, fin da piccoli.

Per i pediatri

Ti occupi d'infanzia e desideri collaborare con Nati per Leggere? Scopri come poter mettere le tue competenze al servizio dei bambini